Il 15/03/22 i due indirizzi IPSSAR e IPIA dell’Istituto hanno partecipato ad un incontro riguardante il “Bullismo e Cyberbullismo”, che ha visto come ospite e relatore il Dottor Ippolito.
L’incontro si è aperto con il saluto della referente per il bullismo e cyberbullismo, Prof.ssa Ricci e l’accoglienza delle alunne della classe IV D Accoglienza turistica.
Durante l’incontro il capo psicologo della Polizia di Stato della Questura di Foggia ha trattato l’argomento prima sotto l’aspetto psicologico ed emotivo, parlando dei possibili stati d’animo e delle possibili conseguenze che, dopo aver subito atti di bullismo e o di cyberbullismo, una vittima può trovarsi ad affrontare come per esempio tristezza, rabbia, vergogna e senso di inadeguatezza, delle possibili patologie che si possono “sviluppare” come attacchi di panico e varie fobie. Poi sotto l’aspetto legale ha spiegato quali sono gli articoli che, secondo la Costituzione Italiana, tutelano le vittime di tali atti, quali molestie, l’esclusione o altro ancora.
Infine ha aperto un dibattito in cui ha risposto in modo esaustivo alle domande dei ragazzi affrontando anche questioni solitamente poco trattate. E’ stato molto interessante e formativo questo incontro proprio perché ha permesso agli alunni di confrontarsi e di analizzare altri punti di vista del problema rilevando che non bisogna mai abbassare la guardia ed essere pronti a chiedere aiuto per sé e per gli altri e non rimanere più indifferenti alla violenza. Ora tocca a noi….
Valeria Valecce e Sara Amenduni,
IV E IPSSAR