Sabato 23 marzo nell’Aula “Mariani” dell’IPIA, sezione associata al Convitto “R. Bonghi” di Lucera, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario, bandito dall’UNESCO, “Una poesia per la pace”.
La scuola, adornata per l’occasione, ha potuto mostrare ai partecipanti i manufatti realizzati dagli alunni durante le attività laboratoriali degli indirizzi “Industria e artigianato per il Made in Italy” e “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.
Nell’Aula Magna in un’atmosfera incantevole, di fronte ad una folta giuria di esperti, sono state declamate le poesie degli otto finalisti delle sezioni dedicate agli studenti delle Scuole Secondarie di I e di II grado. Innumerevoli sono stati quest’anno i partecipanti, sollecitati dai propri docenti di Lettere, infatti il concorso si rivela un importante ponte per trasmettere il valore della pace, attraverso il valore della poesia, alle nuove generazioni.
L’alunno Capobianco Simone, frequentante la classe 1^ A, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, della sezione IPIA, si è distinto con il suo componimento dal titolo “L’amicizia”, giungendo tra i finalisti. L’allievo, accompagnato dalla sua docente di Lettere, prof.ssa Enza Caggese, ha ritirato il premio dalla Dirigente Scolastica del Convitto “Bonghi”, prof.ssa Antonella Falco.