PROGETTO SKY UP – The Edit
Ancora una volta gli alunni del Convitto Bonghi di Lucera, hanno partecipato al Concorso nazionale Sky Up- The Edit. Si tratta di un interessante progetto che ha come obiettivo quello di realizzare un breve servizio giornalistico, che sensibilizzi su un argomento di grande attualità. Tema di quest’anno è il cambiamento climatico (Topic di riferimento), approfondendo uno dei quattro punti di vista proposti
(Subtopic): Natura, Energia, Mobilità o Alimentazione.. Gli alunni della classe 3^C ’IPSSAR sono stati i protagonisti del progetto. I ragazzi hanno scelto di approfondire un argomento legato al proprio territorio, di grande e discussa attualità: La bomba ecologica dell’ex Alghisa. Come sappiamo si tratta di un sito che è stato fermo per quasi 20 anni, con materiali di scarto altamente tossici lasciati all’aria aperta, che raggiungevano le vicinanze di Lucera, ma anche il capoluogo dauno.
Grazie a fondi europei è stato finanziato un progetto per l’asporto e lo smaltimento di tutti i materiali. I lavori sono cominciati circa tre anni fa, ma le operazioni di rimozione proseguono a rilento. I ragazzi attraverso l’analisi di documenti, ricerche e interviste ad esperti, hanno ricostruito la storia del sito, soffermandosi soprattutto sulla situazione attuale, cercando di capire a che punto sono i lavori e quanto tempo ancora occorre per mettere la parola fine a questa situazione pericolosa, in considerazione anche del fatto che i recenti cambiamenti climatici causano sempre più frequenti fenomeni atmosferici estremi e possono mettere a rischio la nostra salute, considerati i pericoli derivanti dalle infiltrazioni di sostanze chimiche che inquinano sempre più le falde acquifere.
Per la realizzazione del video, gli studenti hanno impersonato i diversi ruoli, sia
quelli “visibili” nel servizio (presenter/reporter) sia quelli “dietro le quinte” che lo rendono possibile, mentre gli insegnanti li hanno soprattutto guidati, motivati a collaborare e a lavorare
in squadra, a controllare tempi e la qualità del prodotto.
E’ stata un’esperienza altamente formativa per i ragazzi, in quanto hanno potuto sperimentare tecniche e procedure dei vari step per la realizzazione di un servizio giornalistico e nel contempo approfondire tematiche ambientali a loro vicine, perché non dobbiamo dimenticare che il mondo va tutelato partendo da noi, dal nostro territorio.