Posted on

PROGETTO MARTINA: I LIONS PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI GIOVANILI

Il 15 e il 23 marzo 2023 gli alunni delle classi terze I.P.S.S.A.R. e I.P.I.A del Convitto Nazionale” R. Bonghi” hanno partecipato agli incontri organizzati dal Lions Club di Lucera nell’ambito del “Progetto Martina-Parliamo con i giovani dei tumori”, Service di rilevanza Nazionale, nato nel Distretto Lions 108 Ta3, ma che ora coinvolge tutti i distretti italiani e ha dimostrato di suscitare l’interesse e l’attenzione dei giovani migliorandone gli stili di vita.

Gli incontri sono stati organizzati dal Lions Club di Lucera e condotti dalla dott.ssa Mariateresa De Vita, coordinatrice di Circoscrizione del Progetto Martina, dal dott. Gerardo Roggia e dal dott. Enrico Scarano, che nel corso di due incontri hanno informato e formato i giovani, esortandoli ad avere maggior cura della propria salute.

Perché parlare ai giovani di tumori?

Perché alcuni tumori, quali il melanoma e il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani.

Perché, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il loro percorso in età giovanile.

Perché molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti: conoscere ed evitare, fin da giovani questi fattori di rischio riduce la possibilità di incorrere in queste patologie.

E ancora perché la diagnosi tempestiva di alcuni tumori, con controlli periodici, quando ci si sente sani, richiede l’impegno da parte del singolo. 

Tutto questo è potuto avvenire grazie ad un lavoro di squadra di amici Lions, che lavorano incessantemente per il bene della comunità. 

Un particolare ringraziamento al dirigente scolastico Prof. Matteo Capra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *