PROGETTO MARTINA: I LIONS PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI GIOVANILI
Il 15 e il 23 marzo 2023 gli alunni delle classi terze I.P.S.S.A.R. e I.P.I.A del Convitto Nazionale” R. Bonghi” hanno partecipato agli incontri organizzati dal Lions Club di Lucera nell’ambito del “Progetto Martina-Parliamo con i giovani dei tumori”, Service di rilevanza Nazionale, nato nel Distretto Lions 108 Ta3, ma che ora coinvolge tutti i distretti italiani e ha dimostrato di suscitare l’interesse e l’attenzione dei giovani migliorandone gli stili di vita.
Gli incontri sono stati organizzati dal Lions Club di Lucera e condotti dalla dott.ssa Mariateresa De Vita, coordinatrice di Circoscrizione del Progetto Martina, dal dott. Gerardo Roggia e dal dott. Enrico Scarano, che nel corso di due incontri hanno informato e formato i giovani, esortandoli ad avere maggior cura della propria salute.
Perché parlare ai giovani di tumori?
Perché alcuni tumori, quali il melanoma e il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani.
Perché, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il loro percorso in età giovanile.
Perché molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti: conoscere ed evitare, fin da giovani questi fattori di rischio riduce la possibilità di incorrere in queste patologie.
E ancora perché la diagnosi tempestiva di alcuni tumori, con controlli periodici, quando ci si sente sani, richiede l’impegno da parte del singolo.
Tutto questo è potuto avvenire grazie ad un lavoro di squadra di amici Lions, che lavorano incessantemente per il bene della comunità.
Un particolare ringraziamento al dirigente scolastico Prof. Matteo Capra.