L’occasione imperdibile per mostrare al mondo l’unicità delle proprie imperfezioni
Il tema centrale del progetto “LIONS KAIROS” è l’integrazione delle disuguaglianze viste come punti di riferimento, occasione irrinunciabile per rendere i normodotati consapevoli dei bisogni e delle difficoltà degli altri.
Alla sua prima edizione, il progetto è stato proposto a tutti i livelli di scuola, sia primaria, sia secondaria.
Il nostro istituto alberghiero “Bonghi” ha aderito all’iniziativa con tre classi, 1B-2B-2C.
La 2B IPSSAR si è calata nel pieno delle attività dal 3 marzo 2022 con la visione del cortometraggio, “IL CIRCO DELLA FARFALLA”.
Dopo le iniziali titubanze, gli studenti hanno accolto questo progetto come un’occasione per poter condividere se stessi ed imparare a conoscere gli altri. Nel cast de “IL CIRCO DELLA FARFALLA” l’attore più gettonato è Nick Vujicic ,un predicatore australiano e direttore di Life without Limbs, un’ organizzazione per persone disabili; è nato con una rara malattia genetica: la tetramelia, e ha deciso di condividere la storia della sua vita per “supportare il prossimo”, la sua determinazione e il suo atteggiamento positivo hanno sollevato la questione su diversità e pregiudizi e hanno permesso agli studenti di rendersi conto che ognuno di noi può trovare il modo di superare i propri ostacoli per trasformarli in un valore aggiunto.
A completare la metamorfosi interiore dei ragazzi di 2B ha contribuito la visione del film WONDER tratto da una storia vera che pone l’accento sulla sindrome di Treacher Collins, che provoca una grave deformazione facciale.
Questi contenuti sono riusciti a far riaffiorare in ogni studente quel sentimento facilmente riconducile alla tristezza, ma, dopo la prima fase di smarrimento, ognuno ha trovato il modo di riflettere sulle proprie debolezze e la volontà di mostrare la parte più nascosta e più vera: la parte migliore.
Iride Pinto
2B IPSSAR