Posted on

L’Orientamento in uscita del Convitto Bonghi relativo alle 2 sedi IPSSAR e IPIA, ha consentito a noi docenti referenti di indirizzare gli alunni delle nostre classi terminali ad una scelta ponderata sul proprio futuro portandoli ad una progressiva consapevolezza delle proprie attitudini e interessi.
Pertanto i contatti e le attività proposti ai nostri maturandi sono stati mirati a informarli sulle prospettive professionali e sulla spendibilità delle competenze di indirizzo acquisite. In un Istituto Professionale con vari indirizzi e diverse classi terminali, infatti, l’orientamento in uscita richiede una differenziazione delle attività: è necessario dunque spaziare dalle opportunità lavorative, compatibili con i percorsi seguiti dai nostri studenti e le attitudini scolastiche e personali, a quelle, offerte dalle lauree brevi e specialistiche, per finire con le opportunità che permettono di proseguire un percorso di studi accostandosi allo stesso tempo ad una professione.
Sono stati a tal fine accolti gli inviti di giornate di orientamento organizzate online ed in presenza, da grandi poli universitari per illustrare ai giovani, in un momento tanto difficile, le diverse opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Sono state anche coinvolte, laddove possibile e compatibilmente con le restrizioni sanitarie vigenti in alcuni periodi, aziende di settore, ITS e fiere specializzate a tema.

I nostri alunni IPSSAR hanno partecipato a numerose attività tra le quali:

  • Orienta Puglia Foggia – attività on line – UniFG Enogastronomia Dior: partecipazione, tramite collegamenti on line, ai moduli del I e II semestre del progetto DIOR – Incontro in presenza, con il referente dell’Alma, Scuola internazionale di Cucina Italiana.
  • Partecipazione alla giornata di orientamento presso l’Università degli Studi di Campobasso – Dipartimento agricoltura e alimenti, dove si è tenuto il convegno “TECNOLOGO ALIMENTARE” e successiva visita alla torrefazione “Monforte”.
  • Partecipazione all’OPEN WEEK presso l’Università degli Studi di Foggia, con attività di laboratorio presso la Facoltà di Giurisprudenza, Sc. Motorie e Sc. Agrarie.
  • Incontro con la Prof.ssa Santillo del Dipartimento Dafne – Università degli studi di Foggia e con la Dott.ssa Bambacigno referente ITS AGROALIMENTARE PUGLIA.

Gli alunni , durante gli incontri, hanno mostrato interesse ed entusiasmo, a loro vanno i nostri auguri per un futuro radioso.

I nostri alunni delle classi quinte di Meccanica, Elettronica e Moda, presso la sede IPIA, sono stati innanzitutto informati, con contatti, materiale cartaceo e telematico via mail, sulla presenza e l’offerta formativa degli ITS presenti sul territorio e compatibili con il loro profilo professionale:

  • Istituto del Design di Matera: per le ragazze del Corso Moda
  • ITS COCCOVILLO BARI : utile per gli indirizzi di Elettronica e Meccanica
  • OrientaPuglia : attività on line, con visite virtuali presso i vari stand universitari con rilascio di attestato finale,
  • Istituto di Formazione Polimoda di Firenze: open day a distanza per alunne e famiglie, con rilascio di attestato finale

Gli incontri in presenza sono stati possibili grazie ai contatti e alla disponibilità di alcune delegazioni di Istituti di formazione come nel caso dell’incontro orientativo e formativo con la delegazione dell’ITS Apulia Digital Maker ( 5^ A IPMM/IPAI/IPTS) e con la Dott.ssa Bambacigno referente ITS TECNO-AGROALIMENTARE PUGLIA.
Ai nostri alunni auguriamo di investire con successo e soddisfazione nei settori verso cui i nostri indirizzi di studi li hanno preparati; di inseguire e realizzare i loro interessi e attitudini e di migliorare le loro competenze, acquisite a scuola, con impegno e gratificazione.

Ad maiora semper!

Le docenti della Funzione Strumentale
Orientamento a.s. 2021-22
Prof.ssa Rosa Ceglia
Prof.ssa Giuseppina Finaldi
Prof.ssa Antonella Sica
Prof.ssa Daniela Tolve