PROFESSIONE IPIA: IMPARARE FACENDO
La scelta della scuola superiore è un passaggio delicato. È il momento in cui i giovani studenti riflettono sulle proprie aspirazioni e ambizioni, ma anche sulle passioni che potrebbero trasformarsi nel lavoro della vita.
Orientarsi nella giungla di indirizzi e percorsi disponibili non è semplice. La scelta non è mai scontata e deve tener conto di alcune variabili importanti: i trend del mercato del lavoro, gli sbocchi professionali, il tessuto economico locale e, non ultime, le attitudini e le predisposizioni individuali.
L’I.P.I.A. (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) di viale Dante, annesso al Convitto “R. Bonghi” di Lucera, sta presentando la sua offerta formativa nelle scuole medie del territorio (vedi foto n.1 Auditorium “I.C. A. Manzoni”, Foto n. 2 e n.3 stand presso I.C. “Bozzini-Fasani”, Foto n.4 e n.5 I.C. “Dante Alighieri”) e sta illustrando ai ragazzi di terza media le caratteristiche e le prospettive professionali di ognuno dei suoi indirizzi (come previsto dal Progetto di Orientamento).
L’Istituto IPIA si articola in 2 indirizzi di studio, MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA (MAT/Elettronica e Meccanica) e INDUSTRIA e ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (IAMI/Moda) e ha coinvolto il suo staff di docenti per illustrare ai futuri iscritti i prodotti, i manufatti e le creazioni realizzati durante le attività laboratoriali delle discipline di settore.
In questi primi mesi dell’anno scolastico sono partiti i PON di Elettronica e di Moda, che già possono vantare produzioni degne di nota, come una Natività realizzata dagli allievi dell’indirizzo MAT con stampante 3D e LED, esposta presso la Basilica-Santuario di San Francesco d’Assisi di Lucera (vedi foto n.6 Natività a Led) e alcuni degli outfit presentati nella sfilata di moda dal titolo VIAGGIO NEL TEMPO del 14 dicembre 2022, svoltasi nell’auditorium della scuola media “Bozzini-Fasani”, nell’ambito delle attività di orientamento. La giornata ha visto 10 alunne dell’indirizzo IAMI al centro della scena (Foto n.7) nel ruolo di modelle, che hanno indossato abiti ideati e realizzati nei laboratori di progettazione grafica e confezione dell’IPIA.
VIAGGIO NEL TEMPO ha visto sfilare gli abiti con coreografie create dalle stesse allieve, guidate dalla prof.ssa Antonella Sica: 2 abiti federiciani femminili, 1 gonna ispirata ad una rivisitazione dello stile barocco (FOTO n.8), 2 abiti anni ‘20, 1 abito anni ‘50, 2 canotte dipinte a mano con i volti delle famose attrici del cinema Audrey Hepburn e Marilyn Monroe anni ’60,(FOTO n.9) 1 abito da sposa in pizzo con linea a sirena anni 2000 e 1 originalissimo abito ECOFASHION realizzato con materiali di riciclo impiegati a scopo simbolico (guanti in lattice blu e cannucce nere) come omaggio al personale sanitario che ha salvato tante vite dal COVID. (Foto n.10). Il tutto è stato ripreso da un drone in volo realizzato dagli studenti dell’indirizzo di Elettronica e, per l’occasione, telecomandato dal prof. Ing. Danilo Ferrante, che ha così introdotto la presentazione del corso di studi di riferimento.
Gli incontri finora sono stati stimolanti e animati, gli studenti delle terze medie hanno potuto tastare con mano la vivacità dell’offerta della scuola, che propone ai suoi alunni progetti, PON (foto n. 11) e concorsi (foto n.12 e n.13) per stimolare l’impegno e la creatività dei ragazzi, per potenziare l’apprendimento e le competenze laboratoriali. Queste attività finora hanno reso la scuola e gli alunni orgogliosi per aver vinto premi e borse di studio, preziose occasioni di crescita.
La scuola si apre ai nuovi alunni con gli Open Day il 18 dicembre 2022 e il 22 gennaio 2023, due domeniche in cui si potranno visitare gli ambienti dell’istituto. In più ci sarà la possibilità di svolgere dei mini-stage (previsti per 3 pomeriggi 16, 18 e 19 gennaio 2023 dalle 15 alle 18) che permetteranno di conoscere in maniera ancora più concreta e diretta l’organizzazione e i laboratori dove si impara facendo (learning by doing).
L’orientamento in uscita, invece, ha cercato di informare le scelte future dei nostri maturandi, di renderli più consapevoli delle prospettive professionali e della spendibilità delle competenze che hanno acquisito in questi anni.
I ragazzi hanno partecipato in presenza all’evento Orientapuglia presso l’Ente Fiera di Foggia (Foto N.14), hanno ricevuto informazioni riguardanti l’Università di Foggia e hanno effettuato un collegamento online per l’indirizzo moda con il Polimoda di Firenze.
In programma ci sono ancora incontri, dal vivo e a distanza, con referenti di Istituti di Formazione Superiore (ITS) del territorio, con formatori di settori coerenti con il percorso di studio, con fiere espositive e informative del mondo universitario.
L’orientamento è in corso, la scuola si muove con impegno in questo campo con l’auspicio di influire in modo concreto sulle scelte dei ragazzi, valorizzando le aspirazioni e gli interessi nati tra i banchi in questi anni.
Le Funzioni Strumentali per l’Orientamento in entrata e in uscita
Proff.sse Benedetta Ventrella e Antonella Sica