L’Istituto “R. Bonghi” col suo indirizzo IPIA Manutenzione e Assistenza Tecnica può essere sicuramente definito la scuola delle nuove tecnologie!
Da anni ormai, per preparare gli allievi al mondo del lavoro, si svolgono attività didattiche legate alle tecnologie più avanzate, al coding e alla robotica.
L’Istituto già qualche anno fa è stato protagonista di un concorso organizzato dall’Apulia Digital Maker col patrocinio dell’USR che l’ha visto arrivare al terzo posto con la realizzazione di una mano robotica.
Ma le attività didattiche ad elevata tecnologia sono il settore trainante dell’indirizzo e per far fronte alle innovazioni del settore ogni anno viene ampliata la dotazione di apparecchiature avanzate di laboratorio come le nuove stampanti 3D a resina.
I laboratori attrezzati con le apparecchiature più avanzate consentono agli allievi di cimentarsi nei cosiddetti “compiti di realtà”, ovvero di sperimentare le tecnologie più attuali in contesti simili a quelli delle realtà produttive.
In questo anno scolastico si è realizzato un progetto PON dal titolo “Coding, robotica, droni e stampa 3D” in cui alunni motivati di diverse classi si sono cimentati in diverse attività laboratoriali iniziando dalla costruzione di un circuito di test per robot su ruote per valutare le strategie di coding applicate alla realtà della robotica.
Nelle fasi successive si è proceduto alla realizzazione di un drone quadricottero partendo dalle nozioni di teoria del volo e finendo con il test su campo.
Infine gli allievi hanno fatto esperienza sul nuovo settore tecnologico della prototipazione rapida con la stampa 3D eseguendo tutto il processo che parte dal CAD passando per i software di slicing e termina con la realizzazione di oggetti reali stampati in plastica. In tal modo i corsisti, oltre ad acquisire competenze con apparecchiature innovative, hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia di designer.
Prof. Danilo Ferrante
e gli allievi dell’indirizzo MAT