Posted on

Il4 ottobre tutti gli studenti del Convitto Bonghi di Lucera hanno assistito alla proiezione del film “Io capitano”, capolavoro del regista Matteo Garrone, candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award della 96esima edizione dei premi Oscar.

È il racconto dei sogni, della sofferenza e della crescita di Sedoy e Moussa, due ragazzi senegalesi, in viaggio dal Senegal verso l’Europa alla ricerca della fama e del successo. Una storia molto simile a quella dei nostri ragazzi, che, per inseguire i propri sogni, decidono di lasciare la propria famiglia e i propri affetti. L’unica grande differenza è che Sedoy e Mousse rischiano la propria vita per arrivare a destinazione.

Una fiaba cruda, dunque, che ci ha colpiti tutti, docenti e alunni, e ci ha fatto uscire dalla sala con la grande consapevolezza di quanto siamo fortunati. 

Ricordiamoci, allora, di essere gentili con chi arriva nel nostro paese, perché spesso le loro cicatrici nascondono dolori che non possiamo neanche lontanamente immaginare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *