Posted on

Da sempre nell’ambito della Moda una sfilata è un evento organizzato da uno stilista per mostrare le proprie collezioni di abbigliamento e pubblicizzare le tendenze più recenti. Essa può determinare il fallimento oppure il successo di un’intera collezione. Scegliere pertanto un tema e creare l’atmosfera giusta che valorizzi la collezione, diventa fondamentale.
Se le protagoniste di questo evento sono però studentesse del percorso di un istituto professionale di Moda, il punto di vista è completamente diverso.
Cambiano gli obiettivi e si decidono strategie diverse: il corso INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (Moda) infatti del nostro Istituto IPIA, annesso al Convitto Bonghi, accoglie da più di venti anni alunne che scelgono di sviluppare competenze nell’ambito dell’ideazione, progettazione e produzione di abiti e manufatti che le favoriscano nel mondo del lavoro.
Noi docenti pertanto non dobbiamo mai dimenticare che le nostre ragazze non sono dipendenti di un’azienda, né modelle lanciate nel mondo dello spettacolo, ma giovani vite nel pieno del loro percorso di crescita e formazione. Presentano sensibilità, talvolta spiccate, e caratteristiche della personalità che vanno indirizzate in un’ottica di maturazione e di sviluppo del processo educativo.
Questo è l’aspetto che deve essere privilegiato rispetto alla riuscita di un evento, di carattere comunque esteriore. L’organizzazione pertanto di una sfilata di cui possono essere protagoniste assolute, deve pertanto assolvere alla duplice funzione di scoprire e sviluppare le potenzialità creative e artistiche delle nostre future diplomate e al tempo stesso di stimolare la partecipazione alle attività del Corso con rinforzi alla motivazione e gratificazione; ciò, considerando infine le attitudini e le loro propensioni.
Nell’ambito di tale finalità è rientrata quest’anno anche una specifica attività di orientamento del Corso rivolta alla Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Lucera, il 26 novembre 2021.
Nell’Istituto, durante la presentazione dei nostri 3 indirizzi, è stata infatti presentata una sfilata, organizzata dalla prof.ssa Antonella SICA coadiuvata dalla prof.ssa Daniela Tolve, e curata, nei dettagli tecnici del settore, dalle prof.sse Sonia Siena e Veronica Crocco.
Per l’occasione sono state selezionate 7 alunne, frequentanti le varie classi dell’indirizzo e distintesi per motivazione e impegno, che hanno indossato abiti delle collezioni create durante le attività del corso. Ognuno degli abiti è collegato ad un tema storico e artistico, inerente al percorso didattico interdisciplinare affrontato e presentato dalle singole ragazze, durante il corso della sfilata.
-AURORA ANTENUCCI (1^C IAMI /MODA) ABITO CORTO CON VOLUTE DORATE E PANNELLI COME MANICHE ISPIRATO ALLE OPERE DEL PITTORE AUSTRIACO GUSTAV KLIMT IN MOSTRA A ROMA IN QUEI GIORNI DI NOVEMBRE.
-GRAZIA SANTOBUONO (1^C IAMI /MODA) ABITO ROSA, VIOLA E DORATO A PALLONCINO CON ROSELLINE DORATE REALIZZATE ALL’UNCINETTO ISPIRATO ALLE OPERE DEL PITTORE AUSTRIACO GUSTAV KLIMT IN MOSTRA A ROMA IN QUEI GIORNI DI NOVEMBRE
-MARIA GIOVANNA POSTIGLIONE (4^B IAMI/MODA) ABITO CORTO DA COCKTAILROSA FUCSIA A BALZE CON DECORAZIONI FATTE A MANO
-VALENTINA SANDREA DE PALMA (3^B IAMI/MODA) TUBINO NERO SPAZIALE ISPIRATO AL FUTURISMO
-DENISE SAMMARTINO (4^B IAMI/MODA) TUTA VIOLA CON MANTELLA TEMPESTATA DA VOLUTE DORATE ISPIRATO ALLE OPERE DEL PITTORE AUSTRIACO GUSTAV KLIMT IN MOSTRA A ROMA IN QUEI GIORNI DI NOVEMBRE
-LILIANA MINUTILLO (V^IPTS /MODA) ABITO LUNGO GIALLO PAGLIERINO CON DECORAZIONE OTTAGONALE ISPIRATO AI CASTELLI DI FEDERICO II DI SVEVIA
-ANGELICA CAPOBIANCO(V^IPTS /MODA) ABITO DA SPOSA CON STRASCICO IMPREZIOSITO DA UN PIZZO MONTATO A BALZE
L’evento organizzato è riuscito nello scopo di appassionare ed entusiasmare il pubblico presente, docenti ed alunni delle classi terze. Al tempo stesso ha stimolato la partecipazione attiva e concreta delle nostre alunne, considerando la peculiarità fondamentale dell’aspetto tecnico e laboratoriale del Corso Moda, e ha evidenziato un importante aspetto educativo, da noi curato in particolare in questi eventi: quello cioè di far maturare i nostri ragazzi, anche attraverso un’esposizione più diretta dei loro prodotti e delle loro competenze, che necessariamente passa attraverso la paura dell’insuccesso e del giudizio, ma che poi rafforza l’entusiasmo e la gratificazione attraverso la consapevolezza di un impegno che produce sempre risultati visibili.
Obiettivo non trascurabile è stato, e sarà sempre, anche quello di creare e rafforzare uno spirito di squadra che vede le allieve complici e solidali tra loro e non in competizione, spaziando dalle loro personali passioni per la cura del trucco e del parrucco fino al supporto materiale e psicologico le une per le altre, sia nelle lunghe ore di prove, sia al momento dell’esibizione in pubblico.
Come ogni attività progettata nei nostri indirizzi, anche questa ha richiesto per noi docenti coinvolti notevole impegno, coordinamento e organizzazione, nonché momenti di grande incertezza e scoraggiamento per le tante difficoltà incontrate a causa dell’emergenza sanitaria (SARS-COV 2) ancora in corso. Che puntualmente è stata compensata dal sorriso delle nostre ragazze, raggianti di felicità per essere state protagoniste di una prova di tendenza e di abilità, anche se solo per una sera.
Agli alunni/e, di oggi e di domani, del nostro Istituto Professionale l’augurio di riuscire sempre ad assecondare i propri interessi e le proprie competenze oltre a quello di rivolgere con entusiasmo uno sguardo al mondo del lavoro.

Le FF.SS per l’ORIENTAMENTO a.s. 2021/22
Prof.sse Daniela TOLVE e Antonella SICA

IMG-20220223-WA0026
IMG-20220223-WA0025
IMG-20211126-WA0029_edit_58478531784305
IMG-20220223-WA0027
IMG-20211126-WA0028_edit_58459506161912
IMG-20220223-WA0026 IMG-20220223-WA0025 IMG-20211126-WA0029_edit_58478531784305 IMG-20220223-WA0027 IMG-20211126-WA0028_edit_58459506161912