Mercoledì 23 marzo l’europarlamentare Mario Furore è stato ospite del nostro Istituto per una lezione on-line con gli alunni delle classi quarte e quinte.
La dirigente scolastica, la Prof.ssa Mirella Coli, ha aperto l’incontro presentando il parlamentare Mario Furore, direttamente da Bruxelles, che già da qualche anno aveva avuto modo di conoscere la nostra scuola durante una visita al Parlamento Europeo di una delegazione di docenti e alunni.
L’incontro è stato dedicato al tema del “Parlamento europeo” e quali sono i compiti e le funzioni di un eurodeputato, ai diritti dei cittadini dell’Unione Europea e al modo in cui partecipare attivamente ai processi democratici europei.
Attraverso un dialogo vivace, stimolato dalle tante domande degli studenti, il dottor Furore ha saputo coinvolgere i ragazzi soffermandosi su importanti questioni, quali: le funzioni del Parlamento Europeo, le fonti del diritto comunitario, la guerra in Ucraina, ecc… con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui valori culturali europei, sulle tappe fondamentali dell’integrazione europea per avvicinare i ragazzi alle istituzioni comunitarie.
L’europarlamentare ha incoraggiato gli studenti, invitandoli ad essere sempre individui attenti e responsabili, anche attraverso l’impegno sociale e la partecipazione politica. Gli alunni hanno così potuto confrontarsi con questioni importanti, anche in vista di un ‘momento’ per loro così importante come l’imminente uscita dal mondo della scuola.
L’incontro è stato una ulteriore conferma della volontà dell’europarlamentare Furore di consolidare il rapporto con la nostra scuola, mostrando ancora una volta una certa sensibilità alle voci dei giovani studenti e cittadini, che tra i banchi di scuola si preparano a vivere esperienze future all’interno di un’Europa unita nella speranza di poter di nuovo accogliere nella città belga quanto prima gli studenti di Lucera.
Prof.ssa Angela Moccia