Anche in questo anno scolastico il nostro Istituto ha avuto l’opportunità di ospitare nelle classi della sezione IPSSAR, Moritz Rothmeier, assistente di lingua tedesca in Italia.
Moritz, proveniente da Amberg, cittadina della Baviera, si è laureato in lingua italiana, inglese e storia presso l’Università di WUerzburg e al termine di questa esperienza in Italia come assistente di lingua tedesca tornerà nella sua Germania ad insegnare lingua italiana presso un liceo di Monaco.
Il suo compito nel nostro Istituto è stato quello di svolgere attività didattica in classe, affiancando la docente di lingua tedesca, accrescendo attraverso attività creative la motivazione, l’interesse e la curiosità degli studenti verso la lingua.
“I miei cinque mesi come assistente nella vostra scuola, afferma Moritz, sono stati un’esperienza bellissima. Per un insegnante è sempre interessante vedere come funziona la scuola in altri Paesi. Sono stato accolto con calore sia dal personale scolastico che dagli alunni e a loro auguro ‘Viel Spass’ ‘buon divertimento’ con la lingua tedesca!”
Ringraziamo Moritz per il lavoro che ha svolto con impegno e passione – “Ci mancherà al mattino” – dice Michele della classe II C – il suo “Guten Morgen….wie geht’s?” e ringraziamo il dirigente scolastico per aver promosso e sostenuto quest’iniziativa di grande valore didattico e culturale.
Prof.ssa Marisa Trigiani
Gli alunni delle classi IPSSAR
1C, 2C, 3C, 3B, 3D, 4E