Mobilita’ Aschaffenburg-Germania
Nella settimana dal 15 al 21 si è svolta in Germania una mobilità nell’ambito del progetto ERASMUS “Get the violence and discrimination out of your life by sports” di cui fanno parte la Germania, l’Italia, il Portogallo e la Turchia.
Nel corso della settimana tutti gli studenti hanno condiviso esperienze, conoscenze e tanti ricordi. La permanenza ad Aschaffenburg, detta “La Nizza della Baviera”, è stata caratterizzata dalla visita della bellissima città, del municipio, del castello e di una domus romana sul lungo Meno. Abbiamo gustato la cucina tedesca e la famosa birra e con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto le loro bontà.
Sono state effettuate due escursioni: una a Würzburg, città medievale della Baviera e l’altra a Francoforte sul Meno, capitale della finanza tedesca e sede della BCE.
La scuola professionale tedesca che ci ha ospitato, è strutturata diversamente da quella italiana. Il nostro percorso è lungo e professionalizzante, il loro è molto più breve ma permette di immettersi, dopo soli 2 anni, nel mondo del lavoro.
Una delle attività svolte e impresse nel cuore di tutti gli studenti è stato il barbecue, attività di condivisione della propria cultura, dei propri pensieri e del cibo tipico; oltre ai saluti e alla consegna dei diplomi alla fine delle attività previste.
Un particolare ringraziamento alla Dirigenza scolastica e ai docenti accompagnatori Prof.ssa Giuseppina D’Andrea, Prof.ssa Marisa Trigiani e Prof. Gianluca Corvelli che hanno reso possibile questa avventura senza precedenti che tutti dovrebbero avere la possibilità di vivere.
Hanno partecipato i seguenti studenti: Giovanni Manella, Sara Amenduni, Claudio Gjoni, Domenico Palmieri, Giulia Sacchitelli, Martina Netti, Alessandro Bocola, Denise Messina.
Giovanni Manella
4A MAT IPIA