Erasmus+
L’argomento di questo progetto è sulla sensibilizzazione all’utilizzo dell’energia rinnovabile, e all’importanza che essa ha sul futuro del mondo.
E’ un tema molto attuale, data la situazione di problemi di fornitura energetica, soprattutto dopo lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia.
Ma cosa significa “ENERGIA RINNOVABILE”?
Tale energia è data da risorse naturali, dette “rinnovabili”, poiché sono capaci di rinnovarsi nel tempo e possono essere considerate inesauribili: ciò significa che risultano disponibili per l’utilizzo umano a tempo indefinito.
Detto questo, la domanda sorge spontanea: da quali fonti naturali possiamo ricavare ENERGIA RINNOVABILE?
Possiamo ricavare energia da fonti quali: Acqua (Energia Idroelettrica); Terra (Energia Geotermica); Aria (Energia Eolica); e Sole (Energia Solare ).
Tramite questo progetto abbiamo avuto la possibilità di approfondire l’argomento e di cimentarci in culture e tradizioni diverse, conoscendo persone fantastiche e trascorrendo del tempo con loro.
La prima mobilità si è svolta in Slovenia e precisamente in un paese di circa 17.00 anime, Slovenj Gradec, dove era ubicata la scuola SOLSKY CENTER, nostro partner europeo.
Il primo giorno siamo stati accolti con un magnifico picnic organizzato dai professori e studenti sloveni, che ci ha dato l’opportunità di socializzare con gli altri ragazzi partecipanti all’Erasmus attraverso dei giochi di gruppo, composti da sloveni, turchi, slovacchi, francesi e italiani.
Il secondo e il quarto giorno, dopo aver visitato la nostra città ospitante Slovenj Gradec e averne apprezzato le bellezze artistiche, ci siamo recati presso l’istituto sloveno, dove abbiamo svolto diversi lavori dedicati a questo progetto.
Il terzo giorno invece, abbiamo visitato la città di Maribor (la seconda città più grande della Slovenia). La prima tappa è stata la visita al “Lušt centre” (una fattoria dove i pomodori crescono grazie all’energia geotermica); dopodiché abbiamo trascorso del tempo alle terme “spa Terme 3000” (anch’esse gestite dall’energia geotermica).
Infine il quinto ed ultimo giorno abbiamo visitato Lubiana, in tutta la sua bellezza, soffermandoci al “Solar Plant Hrastnik” (impianto solare più grande della Slovenia) e al “Plastic Skaza” (azienda ideatrice di prodotti sostenibile per la casa e il giardino).
Questa esperienza ci ha dato modo di scoprire usanze e tradizioni diverse, dandoci l’opportunità di confrontarci con persone con uno spirito civile straordinario, ma non solo, molto ospitali e gentili, un popolo legato alla propria terra e animato da un grandissimo rispetto per la stessa. Abbiamo avuto modo di conoscere aspetti a noi sconosciuti, come ad esempio l’utilizzo quotidiano della lingua inglese, usata quasi come seconda lingua, tanto che al cinema i film, sono normalmente proiettati in inglese (cosa che da noi manca, poiché tendiamo sempre a doppiare i film stranieri in italiano) e sottotitolati in lingua slovena. Anche a scuola, pare, che le lezioni si svolgano in doppia lingua.
Questo dà modo di approfondire tale lingua e migliorarla tramite aspetti quotidiani quali andare a scuola o semplicemente recarsi al cinema per godersi un film.
È stata un’esperienza emozionante, coinvolgente e formativa, che senza dubbio vorremmo rivivere al più presto.
Ringraziamo pertanto la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mirella Coli, che ha saputo cogliere questa opportunità e ci ha permesso di vivere questa bellissima esperienza e i docenti accompagnatori, la Prof.ssa Giuseppina D’Andrea e il Prof. Gianluca Corvelli, sempre attenti e disponibili ad ogni nostra richiesta.
Realizzato Da:
Alessandra Pignataro
Alisia Antonia Cannizzo
Nicole Antonelli
Raffaele Pio Forte
Alessandro Ippolito
Giovanni Pio Mucciacito