Cartoline di Auguri dalle classi IPSSAR e IPIA
ASPETTANDO IL NATALE
Classi 1^ C – 4^A IAMI
Le alunne di 1^ C e di 4^ A IAMI hanno realizzato nel laboratorio di Moda manufatti a tema natalizo. I materiali impiegati sono tutti riciclati: ritagli di tessuto, imbottitura di cuscini in disuso, piatti di plastica, cartone, lana, fiocco e rametto naturale.
Angelo in stoffa, dipinto a mano.
Natale in casa Bonghi sede Ipia
“Te piace ‘u presepe?
A metà novembre 2022, nell’androne dell’istituto professionale R. Bonghi è stato allestito, come ogni anno, il presepe. Gli alunni che lo hanno realizzato sono delle classi 4^ A e 5^ A dell’ indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica. Hanno montato un presepe davvero singolare, dotato di impianto led multicolore, che illumina tutta la scena natalizia; sullo sfondo, al centro , la stella cometa splende, tramite un particolare led, per indicare la via verso la Natività non solo ai re magi, ma a tutta l’umanità; originale è il ruscello costruito a mano dagli stessi studenti, in cui l’acqua scorre da monte a valle, attraverso una pompa.
Il presepe, inoltre, risulta avere elementi ecosostenibili e non inquinanti: le strade ed i campi sono stati realizzati con terriccio e pietre, raccolte nel cortile dell’istituto; alcune casette sono state costruite con carta riciclata; la tecnologia Led a basso consumo energetico; quindi un presepe a zero impatto ambientale. Gli alunni si sono cimentati con impegno nel montaggio di questa piccola opera d’arte, che ha richiesto diversi gorni di lavoro. In alcune fasi, gli alunni sono stati aiutati, più che volentieri, dai collaboratori scolastici. Alla fine, ha lasciato davvero tutti soddisfatti! E a te : “ Te piace ‘u presepe? Te piace? ”.
Livreri, D’Alessandro, Ferraraccio e De Leo 4^ A