Quest’anno scolastico il nostro Istituto ha avviato il progetto “A scuola di dizione” per gli alunni delle classi Quarta e Quinta dell’indirizzo di accoglienza turistica.
Il corso, articolato in cinque incontri, svolti dal 24/11/2021 al 2/02/2022, ciascuno della durata di due ore, è stato tenuto da Pierpaolo Orlando, presidente dell’Accademia di Dizione di Foggia e autore del Manuale di Dizione e Fonetica “Dizione: e la voce diventa musica!”.
La prof.ssa Trigiani Marisa e la prof.ssa Catanese Filomena, rispettivamente referente e tutor del progetto, hanno spiegato il perché di quest’iniziativa: “Il progetto nasce dall’esigenza di assecondare la richiesta delle aziende turistico-alberghiere, sede di stage, di migliorare la corretta pronuncia delle parole e le tecniche che aiutano a scandire correttamente le frasi nella lingua italiana, al di là dell’inflessione regionale di ciascuno. L’uso della lingua, infatti, può condizionare l’esito di una conversazione ed essere determinante per il successo di un colloquio di lavoro e di conversazioni in ambito professionale. Non solo…il corso aiuta a saper parlare in pubblico superando la timidezza comunicativa.”
Quali sono state le considerazioni degli alunni partecipanti al termine del corso?
Classe 4^D: “Partecipare al corso di dizione, è stata sicuramente un’esperienza nuova, ma piacevole e divertente. Abbiamo scoperto lati della nostra lingua che prima non conoscevamo ed ora possiamo dire di essere più consapevoli della pronuncia di alcune parole della lingua italiana. Ringraziamo Pierpaolo, il nostro insegnante, il quale è stato molto disponibile e simpatico e, grazie al suo modo di fare, ha reso le lezioni leggere e ci ha incuriosito volta per volta. Ringraziamo anche la prof.ssa Catanese e la prof.ssa Trigiani, che ci hanno proposto questo corso ed hanno reso possibile il suo svolgimento.”
Classe 5^E: “Ci ha colpito molto il fatto di non saper esporre correttamente un sacco di parole, crediamo che dall’oggi al domani non si impara la dizione italiana, influenzata anche dal fatto che non la parla nessuno in modo corretto al cento per cento. Forse è durato troppo poco, anche perché è stato molto divertente sia per l’ambiente che si è creato e sia per l’esperto molto preparato, disponibile e simpaticissimo.”
E allora…appuntamento al prossimo corso di dizione!
Gli Alunni 4^D e
5^E Accoglienza Turistica