Posted on

Il Convitto R. Bonghi di Lucera vince il primo premio al concorso “Destination France 2024”

La classe 5^B Enogastronomia del Convitto R. Bonghi di Lucera ha conquistato il primo premio, al concorso “Destination France 2024” organizzato da ACIF Ensemble. 

Il concorso, che quest’anno ha avuto come tema centrale la pace, ha visto gli studenti realizzare un piatto simbolico: La Ratatouille: la paix des saveurs. La motivazione del premio sottolinea, “À travers leur vidéo, ils ont transmis un message puissant de tolérance et d’unité, montrant que la diversité est une richesse qui peut conduire à la paix”, come gli studenti abbiano saputo illustrare in modo brillante e originale l’idea che la ratatouille, in quanto fusione di alimenti, possa diventare un potente simbolo di integrazione di culture diverse. 

Gli studenti hanno realizzato un video che documenta il processo di preparazione della ratatouille, evidenziando non solo la bellezza del piatto, ma anche il significato profondo che racchiude. Il piatto preparato va ben oltre una semplice ricetta: è un inno alla diversità e alla convivenza pacifica. La ratatouille, piatto tipico della cucina francese, è composta da verdure che, seppur diverse per colore, forma e sapore, si combinano perfettamente, creando un equilibrio di gusto che simboleggia l’integrazione e il rispetto reciproco tra le persone di ogni provenienza.

“Abbiamo utilizzato il linguaggio universale della cucina,” spiega una delle studentesse, “un linguaggio a noi familiare essendo studenti dell’istituto alberghiero”.

Il concorso si è svolto in lingua francese, permettendo agli studenti di mettersi alla prova non solo in cucina, ma anche nella lingua e nella cultura che hanno scelto di studiare.

La vittoria al concorso “Destination France 2024” non solo rappresenta un riconoscimento per la classe 5^B Enogastronomia, ma anche un’importante occasione di crescita e di scambio culturale per l’intero Istituto.

La scuola si conferma ancora una volta un punto di riferimento per l’educazione e la formazione di giovani pronti ad affrontare le sfide del mondo con creatività, passione e spirito di solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *