Posted on

Nell’ambito del progetto “Mangiar sano….ritorno alle origini”, approvato nelle iniziative inerenti il Programma di Educazione Alimentare,attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi (D.G.R. del 7/03/2022), le classi terze dell’IPSSAR di Lucera sono state impegnate in un percorso pratico-esperienziale nel proprio territorio, finalizzato alla conoscenza della cultura e dei prodotti agroalimentari locali.

Prima tappa è stata la visita presso le Cantine Pirro di Troia. Il proprietario dell’azienda, il sig. Stefano Mattia Pirro, dopo un’ accogliente e gradita colazione contadina, ha guidato con estrema disponibilità  gli alunni e docenti accompagnatori nei diversi momenti della visita.

Ha inizialmente illustrato, anche attraverso una breve storia,  le risorse  del territorio circostante: viti, ulivi e grano. Successivamente, ci siamo recati nei vigneti per vedere le varie tecniche di coltura dei vitigni, per poi proseguire nelle cantine dell’azienda, dove avviene, con estrema cura e assistenza, la lavorazione del prodotto finale. Il percorso è proseguito con la visita presso l’oleificio Soc. Carolio, sempre di Troia.

Gli alunni hanno potuto vedere direttamente tutto il percorso che trasforma le olive in olio extravergine. E’ stata un’esperienza interessante e formativa per i ragazzi, così come hanno espressamente manifestato, anche attraverso la loro attenzione e partecipazione a tutti i momenti della giornata. Ciò dimostra che bisogna lavorare in questa direzione; far scoprire e riscoprire le “nostre ricchezze”  per poterle apprezzare e valorizzare. E’ necessario, a tal fine, intensificare la rete di collaborazione, fare sinergia tra istituzioni, formazione e territorio.

Il nostro progetto, che prevede altre attività e visite sul campo, continuerà in questa direzione per sostenere un valido processo educativo e formativo per i nostri studenti.

prof.ssa Lucia Frazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *