Il 26 e il 27 aprile gli alunni delle classi quarte e quinte della sezione IPIA hanno incontrato, nell’aula magna della sede di viale Dante dell’Istituto Professionale di Lucera, i responsabili di due ITS (Istituti tecnici superiori) pugliesi. Gli incontri si inseriscono all’interno delle attività di orientamento in uscita organizzate dalla scuola, volte a presentare ai diplomandi le più interessanti attività formative in un’ottica professionalizzante, come la storia del nostro istituto richiede.
I percorsi formativi degli ITS sono professionalizzanti e gratuiti, finanziati da MIUR e Regione Puglia, orientati a un immediato ingresso nel mondo del lavoro. I corsi, biennali, sono incentrati su una didattica esperienziale, laboratoriale, su stage e tirocini in aziende di vari settori, che permettono di acquisire competenze tecnologiche e digitali estremamente richieste dal mondo del lavoro nei suoi settori più dinamici e al passo con le ultime innovazioni tecnologiche.
Il 26 è stato presentato agli studenti l’ITS Antonio Cuccovillo (itsmeccatronicapuglia.it), scuola di Meccatronica con sede a Bari, i cui indirizzi sono in armonia con il percorso MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica):
- Tecnico Meccatronico per l’impiantistica civile e industriale,
- Tecnico Meccatronico per la Manutenzione degli Impianti Industriali,
- High Tecnician Bari 4.0,
- Gestione dei Processi Produttivi,
- Meccatronica Avanzata per l’Innovazione dell’Industria dell’Acciaio,
- Meccatronica per la Gestione e Manutenzione dei dispositivi biomedicali,
- Tecnico Specialista per la manutenzione Predittiva degli Impianti Industriali,
- Advanced Industrial 4.0 Designer,
- Meccatronica applicata all’Industria dei Satelliti,
- Meccatronico per il Controllo Predittivo e diagnostico delle Tecnologie e Infrastrutture Ferroviarie,
- Tecnico superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Arredamento.
Si noti come l’ultimo dei percorsi in elenco può essere sbocco formativo per le allieve e gli allievi del corso IAMI (Industria e Artigianato per il Made in Italy) della sezione IPIA.
Il 27 invece si è svolta la presentazione dell’ITS Apulia Digital Maker (apuliadigitalmaker.it), con i suoi percorsi in:
- Developer,
- 3D Artist,
- Cyber Security Expert,
- Digital Media Specialist.
Gli studenti hanno ascoltato dalla voce di diplomati presso la sede di Foggia il racconto della loro esperienza scolastica, di formazione professionale e lavorativa, e hanno potuto constatare le grandi opportunità che questa formazione d’eccellenza può offrire, in Italia e all’estero.
Il nostro territorio offre molte più opportunità di quello che a volte si crede, l’importante è conoscerle. In quest’ottica si muove il lavoro della scuola con le sue attività di Orientamento.
Ringraziamo le dottoresse Ilenia Marcadonna (ITS Cuccovillo) e Valentina Scuccimarra (Apulia Digital Maker) per la loro partecipazione e disponibilità.
Antonella Sica
Benedetta Ventrella