Posted on

Articolo di giornale

L’orientamento, la conoscenza e la scelta sono azioni fondamentali per costruire il futuro.

 E’ importante che gli alunni acquisiscano  piena conoscenza in termini  di competenze, interessi, potenzialità e informazioni  sul sistema scolastico, sugli aspetti più  rilevanti del mondo del lavoro e sull’offerta formativa del proprio territorio. 

Coerentemente con le finalità del Progetto di Orientamento presentato, anche l’ istituto IPSSAR, annesso al Convitto Bonghi, sta presentando l’offerta formativa nelle Scuole Medie del territorio, illustrando le caratteristiche e le prospettive professionali dei vari indirizzi.

Gli incontri rappresentano, pertanto, sempre situazioni stimolanti e interattive in cui gli studenti  apprendono della possibilità che la nostra scuola offre di partecipare a progetti, PON, progetti ERASMUS, concorsi con la finalità di stimolare l’impegno dei ragazzi e di potenziare le competenze laboratoriali che hanno permesso di vincere borse di studio e premi, occasioni di crescita e di orgoglio dei nostri allievi.

Il lavoro di Orientamento in uscita, invece, è stato finora mirato a indirizzare le scelte future dei nostri maturandi e a informarli sulle prospettive professionali e sulla spendibilità delle proprie competenze di indirizzo acquisite.

Pertanto, le docenti referenti, prof.sse Finaldi Giuseppina e Iatesta Lucia, si sono impegnate finora nell’organizzazione di incontri, in presenza , con l’Università di Foggia, nell’ambito del progetto DiOr, con formatori di settori compatibili al percorso di studio, tra cui l’Alma, e con fiere espositive e informative del mondo accademico e universitario , tra le quali ORIENTAPUGLIA.

L’impegno  è attualmente in corso con l’auspicio di influire in modo concreto e coerente con le aspirazioni e gli interessi maturati nel corso della loro formazione scolastica.

                                                                                                                                         Finaldi Giuseppina

                                                                                                                                          Iatesta Lucia                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *