Posted on

ERASMUS + GET THE VIOLENCE AND DISCRIMINATION OUT OF YOUR LIFE BY SPORTS

IL CONVITTO OSPITA L’EUROPA

Trenta ragazze e ragazzi di quattro nazioni diverse, sono vissuti a contatto per una settimana, tra attività dedicate alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e all’insegna dello sport. 

Dal 24 al 28 ottobre 2022, nell’ambito delle mobilità europee promosse dai progetti Erasmus+ per favorire scambi culturali e l’apprendimento della lingua inglese, sono stati ospiti del CONVITTO “R. BONGHI”, e, della nostra cittadina, trenta tra docenti e studenti di 3 diversi Paesi europei: Germania, Portogallo e Turchia.

Il Progetto Erasmus+ GET THE VIOLENCE AND DISCRIMINATION OUT OF YOUR LIFE BY SPORTS “, che ha fatto tappa a Lucera dopo essere già stato a Coimbra in Portogallo e ad Aschaffenburg in Germania, affronta tematiche che vertono sull’analisi e la prevenzione del bullismo e di ogni forma di violenza e discriminazione sociale nelle varie realtà territoriali dei Paesi interessati con proposte e lavori di gruppo volti a favorire l’inclusione, l’accettazione e l’accoglienza della diversità nell’unicità di ogni persona.

Questa giornate sono state un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e soprattutto su quali possano essere gli strumenti per impedire che fenomeni di prevaricazione continuino ad accadere.

Ogni giorno abbiamo assistito da parte dei nostri studenti a tanto spirito di adattamento a al miglioramento delle loro competenze multilinguistiche. 

Il calendario settimanale ha previsto, oltre al tour all’interno dei nostri istituti, il benvenuto istituzionale del Rettore/ Dirigente scolastico prof. Matteo Capra e del Sindaco di Lucera, avv. Giuseppe Pitta, che ha accolto i nostri ospiti nella sala consiliare. I ragazzi hanno svolto all’interno del nostro Istituto, una serie di attività accattivanti e rompighiaccio come la realizzazione di photostory, a tema, attraverso l’utilizzo di programmi e software specifici creati dal team di studenti e docenti impegnati nell’attività progettuale. Le delegazioni si sono recate, inoltre, in visita a   Bari e Trani alla scoperta di luoghi che hanno segnato la storia di una delle aree storiche più importanti della nostra regione. Le escursioni sono proseguite il giorno successivo verso il parco avventura di Biccari dove docenti e studenti hanno avuto l’opportunità di praticare sport stando a contatto con la natura. Le delegazioni si sono cimentate, infine, nelle nostre cucine didattiche, nella creazione di un menu multinazionale attraverso la realizzazione di alcuni piatti tipici di ciascun paese partecipante.

Vedere i propri studenti lavorare in team multinazionali, sapersi districare anche nelle situazioni più difficili, partecipare attivamente a tutte le attività proposte riempie semplicemente di orgoglio noi docenti, la nostra scuola, la scuola italiana e l’istruzione professionale per tutto il lavoro svolto con passione e dedizione. 

Questa è la grande potenza dei Progetti Europei Erasmus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *