Il nostro PON di Moda
L’Istituto “R. Bonghi” con le nostre classi 1^ C IAMI, 3^ e 4 B IAMI e 5^ A IPTS del Corso Moda,presso la sede IPIA, si è impegnato anche quest’anno nella riscoperta e valorizzazione del lavoro artigianale. L’intento è stato quello di migliorare le competenze di produzione e commercializzazione di manufatti nel settore Abbigliamento e Moda.
Da sempre infatti i laboratori dell’indirizzo rappresentano il cuore dell’ideazione e della progettazione di capi e accessori. Per recuperare le competenze operative e sociali, penalizzate dalle chiusure e restrizioni dovute alle misure anticovid, si è realizzato un PON “ Time to create” che ha perseguito diverse finalità: il coinvolgimento di noi alunne nelle discipline di indirizzo, l’integrazione e la socialità tra di noi con esperienze e competenze di diverso livello, il potenziamento delle competenze didattiche e laboratoriali e lo sviluppo della creatività.
Il PON è stato diviso in due fasi, complementari tra loro per l’affinità dell’argomento storico affrontato (la Moda negli anni ‘50) e per le tecniche utilizzate; è stato seguito dalla Tutor, prof.ssa Tolve Daniela e realizzato dalle docenti esperte e di indirizzo, prof.ssa Siena Sonia e Crocco Veronica.
Le prime 15 ore sono state impegnate per la realizzazione di un abito, con relativi accessori, stile anni ’50, sotto la guida della professoressa Sonia. Abbiamo lavorato quindi prima sulla progettazione con il cartamodello, poi su piazzamento, assemblaggio, sdifettatura e applicazioni di accessori.
La seconda parte è stata seguita dalla professoressa Veronica e durante questa fase abbiamo realizzato, decorato e ricamato abiti sottoveste e canotte ispirati alle icone degli anni ‘ 50.
Afferma Carmela Amoroso (5 ^ A IPTS) : “ I PON secondo noi sono l’esperienza più formativa che possa esistere. Ti formano sia “scolasticamente” che “psicologicamente”. Ci hanno aiutato sicuramente ad approfondire l’esperienza di base ma anche a socializzare e ad approfondire i rapporti con le altre ragazze. Inoltre è stato molto piacevole trascorrere momenti con le splendide professore Crocco e Siena”.
Sostiene Marisa Vigilante (1 ^ C IAMI) : ”Per noi alunne del primo anno del corso Moda questo progetto è stato qualcosa di nuovo e magnifico: abbiamo realizzato canotte basiche, prima su cartamodello, poi piazzamento e assemblaggio con disegno stampato di icone e attrici famose degli anni ’50, peraltro bellissime. Sentiamo di ringraziare tutte le professoresse che sono state gentili e pazienti per questa esperienza che molte di noi rifarebbero tante altre volte. Finalmente siamo tornate a vivere e a far vivere in presenza i nostri laboratori, abbiamo realizzato attività nuove rispetto a quelle scolastiche, abbiamo usato materiali nuovi e tecniche che non
conoscevamo. E’ stato tutto più bello, senza il pensiero dei voti e tra gruppi di lavoro con ragazze di classi diverse. Abbiamo lavorato ma ci siamo anche divertite, siamo state modelliste e sarte, modelle, truccatrici e protagoniste dei colori e della bellezza della Moda. Un’esperienza, insomma, da ripetere sicuramente!”
La tutor, Prof.ssa Tolve Daniela
e le alunne del PON di Moda