Alla ri-scoperta dell’Anfiteatro Augusteo
Il nostro Istituto partecipa già da diversi anni alle attività del FAI per la scuola.
Il progetto Apprendisti Ciceroni è stato avviato nell’a.s. 2017/2018 dalla prof.ssa Carella Antonietta, docente di Storia dell’arte, con il supporto delle prof.sse Castaldo Stefania e Catanese Filomena, docenti di Laboratorio di accoglienza turistica; quest’anno c’è stato il passaggio di testimone con il prof. Russo Massimo, docente di Arte e territorio.
Tale attività è un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale, perché, come dice la fondatrice del FAI, Giulia Maria Mozzoni Crespi: “Si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”.
Durante le Giornate FAI di Primavera, 26 e 27 marzo 2022, gli alunni delle classi 4^D e 5^E di Accoglienza Turistica hanno ricoperto il ruolo di Apprendisti Ciceroni: sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per approfondire la storia dell’Anfiteatro Augusteo ed illustrarlo ad altri studenti e ad un pubblico di adulti.
Non solo…prima dell’evento gli studenti hanno curato la diffusione del comunicato stampa e, nelle giornate FAI, l’accoglienza al sito dando informazioni sul percorso, consigliando ai visitatori provenienti anche da fuori città cosa vedere e come raggiungere gli altri monumenti di Lucera.
E cosa ne pensano I nostri Apprendisti Ciceroni?
“Le giornate FAI di Primavera appena trascorse sono state per noi alunni di accoglienza turistica molto importanti e formative dal punto di vista di crescita personale e professionale. Ci hanno permesso di conoscere in maniera più approfondita il nostro territorio, in particolare l’Anfiteatro di Lucera e, al contempo, di migliorare le nostre capacità comunicative. Ci siamo sentiti molto coinvolti da questa attività! Ognuno di noi ha svolto un compito diverso: dal controllo dei green pass all’accogliere i visitatori sia del posto e sia provenienti da diverse città della regione, dalla raccolta dei contributi volontari alla sottoscrizione delle tessere FAI, fino all’esplicazione della storia dell’Anfiteatro Augusteo. Dimenticavamo un’altra opportunità: abbiamo accolto tre visitatrici dell’Ucraina e parlato in lingua inglese. È stata un’esperienza davvero bella ed interessante, in cui ci siamo messi in gioco per svolgerla in maniera impeccabile e competente.”
Un grazie particolare va al referente FAI di Lucera, Toziano Giuseppe, che da sempre accompagna gli studenti in questa esperienza fantastica. Arrivederci alle Giornate FAI d’Autunno! “
Capra Desirèe,
Cios Oktawia K.,
Selvaggio Kevin V.,
4^D Accoglienza Turistica
Il FAI e la scuola insieme per la cultura a LuceraIl FAI e la scuola insieme per la cultura a Lucera 🔉A cura di Emanuele Faccilongo
Pubblicato da Foggia TV su Lunedì 28 marzo 2022