La scelta della scuola superiore è un passaggio delicato. Si tratta di un momento durante il quale riflettere sulle proprie aspirazioni e ambizioni, ma anche sulle passioni che potrebbero trasformarsi nel lavoro della vita.
Ma come orientarsi nella giungla di indirizzi e percorsi disponibili? La risposta non è mai scontata e deve tener conto di una serie di importanti variabili: i trend del mercato del lavoro, gli sbocchi professionali, il tessuto economico locale e, non ultimo, le attitudini e le caratteristiche personali.
Coerentemente con le finalità del Progetto di Orientamento presentato, anche gli istituti IPSSAR e IPIA, annessi al Convitto Bonghi, hanno presentato l’offerta formativa nelle Scuole Medie del territorio, illustrando le caratteristiche e le prospettive professionali dei vari indirizzi.
L’Istituto IPIA, nell’articolazione dei suoi 3 indirizzi di studio (Elettronica, Meccanica, e Moda) ha visto il coinvolgimento di uno staff di docenti impegnati a illustrare prodotti, manufatti e creazioni elaborati durante le attività di laboratorio delle discipline di settore.
L’indirizzo Moda, nello specifico, ha realizzato anche una sfilata nella Scuola Media “A. Manzoni” di Lucera, organizzata dalle docenti di riferimento, con la partecipazione diretta delle alunne del corso.
L’IPSSAR, nell’articolazione dei suoi 4 indirizzi di studio, distribuiti nelle due sedi dell’Istituto (Accoglienza turistica, Sala- Bar, Cucina, Pasticceria), grazie all’impegno di Docenti ed alunni coinvolti, ha presentato le attività ed i prodotti realizzati nei singoli laboratori. Gli alunni di pasticceria, guidati dai Docenti di indirizzo e dalla Docente di Scienza degli Alimenti, hanno accolto alcuni allievi della scuola Media Manzoni di Lucera che hanno svolto delle esercitazioni pratiche a conclusione di un PON , da loro organizzato, “Corpo, mente e.. movimento”.
Gli incontri hanno rappresentato pertanto sempre situazioni stimolanti e interattive in cui gli studenti hanno appreso della possibilità che la nostra scuola offre di partecipare a progetti, PON, e concorsi, con la finalità di stimolare l’impegno dei ragazzi, di potenziare le competenze laboratoriali e che hanno permesso di vincere borse di studio e premi, occasioni di crescita e di orgoglio dei nostri allievi.
L’invito a conoscere le nostre scuole si è concretizzato poi, durante le due domeniche di gennaio indicate, con l’organizzazione degli Open Day, secondo il rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e sanitarie, destinate ad accogliere le famiglie dei ragazzi in condizioni di sicurezza e a conoscere direttamente l’organizzazione e le strutture dei laboratori e dell’intero istituto.
Il lavoro di Orientamento in uscita, invece, è stato finora mirato a indirizzare le scelte future dei nostri maturandi e a informarli sulle prospettive professionali e sulla spendibilità delle proprie competenze di indirizzo acquisite.
Pertanto le docenti referenti si sono impegnate finora nell’organizzazione di incontri, in presenza e a distanza, con delegazioni di Istituti di Formazione Superiore (ITS) del territorio, con formatori di settori compatibili al percorso di studio e con fiere espositive e informative del mondo accademico e universitario.
L’impegno è attualmente in corso con l’auspicio di influire in modo concreto e coerente con le aspirazioni e gli interessi maturati nel corso della loro formazione scolastica.
Prof.ssa Finaldi Giuseppina,
Prof.ssa Tolve Daniela,
Prof.ssa Ceglia Maria Rosa,
Prof.ssa Sica Antonella