Musiche ed immagini per arricchire la scena. Una coreografia pazzesca realizzata da un’alunna appassionata di tecnologia in collaborazione con la classe 5^D.
Con la professoressa di italiano, Antonietta Cerro, ci siamo preparati per il progetto Libriamoci, che si è svolto il giorno 8 febbraio 2022.
Alcuni alunni delle classi quarte e quinte delle sezioni Ipssar e Ipia hanno letto alcuni passi di capitoli di libri scelti precedentemente.
Grande impegno di alcuni di noi per ricreare uno sfondo e un sottofondo musicale per far sì che accompagnasse il lettore durante la sua esibizione rendendola più suggestiva.
Come sfondo abbiamo deciso di proiettare delle immagini che rappresentano la natura e alcuni Paesi della Daunia.
Queste foto non sono state scelte a caso, bensì con lo scopo ben preciso di mandare un messaggio agli ascoltatori: non dobbiamo trascurare la natura, ma la dobbiamo salvaguardare.
Le immagini della Daunia, invece, le abbiamo inserite per valorizzare il nostro territorio spesso dimenticato.
Siccome molte volte l’importanza e la bellezza di questi luoghi vengono disperse e messe in secondo piano, noi abbiamo deciso con orgoglio di mostrare la nostra terra.
La coreografia è stata creata in classe e i messaggi di sensibilizzazione sono stati lanciati attraverso lo scorrimento di immagini.
Per accompagnarli abbiamo scelto delle canzoni italiane: i Maneskin in apertura, che hanno intrattenuto gli ascoltatori per il tempo necessario alla loro sistemazione ai posti in teatro, aiutati dallo staff di accoglienza, fino all’inizio della manifestazione.
La coreografia è stata magistralmente montata dalla nostra brava e tecnologica Martina Netti, che ha impegnato del tempo prezioso per sincronizzare musica, immagini e tempi di lettura.
Per divulgare l’iniziativa è stato creato un manifesto in cui veniva pubblicizzato il progetto e la giornata della manifestazione al teatro “Garibaldi”.
ENZO PIO BUONCRISTIANO
INGELIDO LORENZO
5^D IPPSAR