Posted on

Si è concluso oggi il progetto 1860: Il Tramonto del Sole che ha visto coinvolti gli studenti delle classi quarte  IPSSAR e IPIA del Convitto “R. Bonghi” di Lucera. Gli studenti hanno dialogato con il regista Pino Marino e con alcuni attori prima della visione del film 1860:Tramonto del sole. A conclusione della proiezione, gli studenti dell’IPSSAR , coadiuvati dai loro docenti tecnico pratici, hanno  accolto gli ospiti  in un gradito momento conviviale.

Il Risorgimento è un evento importante della nostra storia, chi lo può negare? Ma   è più magnificato che studiato. Da un punto di vista politico-militare non fu un granché : nella prima guerra d’Indipendenza fummo sconfitti, nella Seconda fu determinante l’apporto dei Francesi, nella terza ottenemmo il Veneto attraverso i Prussiani perché gli Austriaci non ci riconobbero il ruolo di vincitori. Per quanto riguarda la conquista della Regno delle due Sicilie non è affatto chiaro come  un migliaio di uomini  batterono il regno più ricco e l’esercito  più forte della penisola. La guerra contro il Brigantaggio fu un fenomeno molto più complesso di una battaglia fra guardie e ladri. Passeranno ancora molti anni prima che ci sia una più obiettiva versione dei fatti sui libri di Storia. Il progetto nasce quindi dall’esigenza di infondere negli studenti la consapevolezza del proprio passato  e  l’idea che i libri di Storia raccontano sempre una parte della verità: quella di chi ha vinto e,  per comodità , per conservare immagini edificanti del proprio passato, racconta solo ciò che li mette in buona luce.

Con questo non  si  è voluto  strumentalizzare o alterare la ricostruzione storica con l’obiettivo di screditare l’intero processo risorgimentale, ma è quanto mai doveroso scoprire come sono andati realmente i fatti

Pino Marino, esponente di spicco dell’Associazione  Daunia delle Due Sicilie,  è da sempre portavoce di una ricerca identitaria che purtroppo i libri di Storia ufficiali nascondono. La Storia, infatti la scrivono i vincitori. E i vinti? Avranno mai la possibilità di vedere riconosciuta la loro versione dei fatti? Con il film 1860 il tramonto del sole, Pino Marino ha inteso riportare le testimonianze dei nostri avi che raccontavano dei briganti come eroi e non come delinquenti da reprime, da uccidere, seviziare, decapitare, ardere vivi con la legalità della  legge Pica.

Prof.ssa Teresa Catapano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *